07 Dicembre 2019

percorso: Home

Chi Siamo

La Pro Loco Fognano è un’organizzazione di volontariato che agisce in favore del territorio e della sua popolazione. Nasce nel 2006 da un gruppo di persone, desiderose di migliorare il territorio nel quale vivono. PLF ha festeggiato il suo primo decennale nel 2016 con azioni significative, come l’inaugurazione della sua prima sede, il rinnovo del Consiglio Direttivo, l’adozione del primo labaro ufficiale. Attualmente, l’associazione conta più di 200 membri nell’assemblea dei soci, ha 16 persone attivamente coinvolte nel Consiglio Direttivo e conta su circa altri 50 volontari e simpatizzanti che aiutano l’associazione al bisogno.

La Pro Loco è impegnata da undici anni nell’animazione sociale, culturale ed economica del paese situato nel comune di Montale. Organizza eventi presso il Parco del Monumento del paese, recuperato dall’associazione nel 2010 mentre versava in stato di grave degrado e dotato di impianto di illuminazione elettrica; esso è gestito dall’associazione in virtù di una convenzione con l’ente comunale. Specializzata in eventi per bambini e famiglie (per Natale, Befana, Carnevale, occasioni di trekking), l’associazione ha sempre un ottimo riscontro di pubblico, e in occasione di eventi ormai “istituzionali”, come “E…state al Monumento” (circa 1 settimana di eventi, realizzati ogni anno alla fine del mese di luglio). Essa è riuscita ad avere una risonanza sempre crescente negli ultimi tre anni grazie alla Festa di Halloween, che registra migliaia di presenze nel nostro piccolo paese.

Nel 2016 inizia in via sperimentale il progetto Un Paese a Scuola, lanciato per salvare la piccola scuola del paese dalla sua chiusura.

La Pro Loco co-organizza con il Comune la Festa della Repubblica, partecipa alla Festa dell’Unità d’Italia, fa parte della Commissione Pari Opportunità del Comune. Appartiene alla rete UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e al CESVOT (Centro Servizi per il Volontariato in Toscana); fa parte del coordinamento di associazioni a livello comunale “Montale Solidale”, sorto allo scopo di aiutare le popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia.

Tra le iniziative culturali e sociali: pubblicazioni dedicate a Fognano, intrattenimento per anziani, la posa della targa commemorativa presso la casa natale dello scultore fognanese Vivarelli, l’installazione di bacheche informative. Altri eventi di rilievo realizzati: “Puliamo Fognano” con Legambiente Pistoia, che ha coinvolto scuola materna ed elementare del paese; la Festa di Santa Cristina con la Parrocchia di Montale, che ha ridato vita dopo trent’anni ad una tradizione contadina e religiosa fortemente radicata; Sant’Antonio a gennaio, in collaborazione con la Parrocchia di Fognano, ecc.
E’ iscritta al Registro del Volontariato n. 1112 del 23/06/2016

• Marta Del Rosso, Presidente